Si terrà a Roma, nella cornice dello storico Teatro Ambra Jovinelli, il prossimo 7 giugno, la seconda edizione dei Golden Graal, il prestigioso premio che gli allievi delle principali scuole italiane ed europee di Cinema e Teatro assegnano a quegli artisti che hanno saputo inventare uno stile nuovo di fare Cinema, Teatro e Musica.
Due le idee vincenti che i direttori della manifestazione, Paolo Monaci, Marco Spagnoli e Pina Traini, hanno elaborato per fare del Golden Graal non la solita passerella elegante dove già possiamo indovinare chi premia chi!
La prima è naturalmente quella di coinvolgere come giurati gli attori, gli autori ed i tecnici di domani, persone che portano esperienze di tutto un continente, che sanno cogliere immediatamente fermenti e idee nuove, ragioni queste che li portano a premiare il nuovo, il meglio, a volte, lo sconosciuto (per ora) ai più.
La seconda idea è quella di abbinare alla serata di premiazione uno stage di due giorni dove, grazie a dei tutor di indiscussa professionalità, attraverso un percorso formativo questi volti/testi/regie emergenti di tutta Europa, si confrontano, si fondono e si stimolano in una serie di lezioni, improvvisazioni e messe in scena.
L’obiettivo è quello di mettere le basi per creare una struttura, una realtà (anche in rete) per i giovani allievi; gettare un ponte tra il mondo delle scuole di formazione e quello del lavoro, tra le istituzioni e il domani, tra il testo e la creatività facilitando lo scambio tra mille realtà europee ma diverse.
Durante la serata del 7 giugno, che vedrà la presenza di famosi interpreti del nostro teatro e di attori e registi cinematografici, verranno assegnati i premi GOLDEN GRAAL per il Cinema, il Teatro e la Musica; il GOLDEN GRAAL alla carriera ed i Premi Internazionali che nel 2005 hanno visto il sorriso di Penelope Cruz e l’esultanza di Gael Garcia Bernal.
Tra i premiati dell’edizione 2006, Rena Mirecka, attrice dell'Instytut Aktora Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski, un’icona nella storia del teatro contemporaneo e Carlo Verdone, tra i volti più rappresentativi della malincomicità italiana degli ultimi 30 anni.
Sempre nel corso della serata, i colleghi anziani, assegneranno i premi più ambiti (dagli studenti): le quattro borse di studio IMAIE – Astro nascente ad artisti emergenti che grazie alla loro passione e alla loro professionalità stanno entrando a pieno titolo tra le stelle del Cinema, del Teatro e della Musica italiana
L’appuntamento è quindi non solo a Roma il 7 giugno per la serata al Teatro Ambra Jovinelli, ma la stampa è anche invitata l’8 e il 9 giugno a seguire di persona i due giorni di stage formativo alla Casa del Cinema, per toccare con mano come sarà il domani dello spettacolo!