Premio “Sergio Citti 2008”
al regista Matteo Garrone per il suo film Gomorra
E’ il regista Matteo Garrone per il suo film Gomorra a vincere la terza edizione del premio intitolato alla memoria di Sergio Citti che, come tradizione, verrà assegnato nell’ambito della serata di premiazione del Golden Graal il prossimo 8 giugno all’Auditorium della Conciliazione.
Dopo Francesco Munzi per Saimir, Libero De Rienzo per Sangue, il Comitato di Direzione del “Premio Sergio Citti” ha deciso di attribuire la terza edizione del riconoscimento a Matteo Garrone per Gomorra, film definito come “un capolavoro innovativo e importante”.
Il premio viene assegnato a Gomorra per il suo alto valore sociale e politico e per la sua forza evocativa e immaginifica. La serata di premiazione della quarta edizione del Golden Graal sarà dedicata alla più grande attrice italiana di tutti i tempi: Anna Magnani di cui ricorre il centenario.
Per onorare la memoria e festeggiarne idealmente il centesimo compleanno, durante la serata all’Auditorium della Conciliazione l’8 giugno 2008 verrà proiettato uno spezzone del nuovo film di montaggio della regista Elfriede Gaeng dedicato all’attrice.
Il Golden Graal è anche orgoglioso di annunciare che durante la serata verrà assegnato il Premio del Centenario di Anna Magnani ad una giovane attrice al di sotto dei trenta anni, indicata da una giuria di giornalisti ed esponenti dell’industria dell’audiovisivo. Il premio Golden Graal è diretto da Marco Spagnoli con Pina Traini e Paolo Monaci.