GOLDONI
CONTAMINATO
TRA LETTERATURA, TEATRO E CINEMA
Facoltà di Scienze della Comunicazione “La Sapienza” di Roma
Golden Graal 2007
in collaborazione con il
39. Festival Internazionale del Teatro – La Biennale di Venezia
Il concorso ha come obiettivo la realizzazione di un cortometraggio che abbia come tema le contaminazioni tra letteratura, teatro e cinema, prendendo come riferimento Goldoni nell’ambito delle celebrazioni del terzo centenario della nascita.
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione. Gli studenti, da soli o in un gruppo di massimo 5 persone, dovranno realizzare un soggetto dal tema “Goldoni contaminato tra letteratura, teatro e cinema”.
I lavori verranno selezionati dai membri del Comitato scientifico (Prof. Mario Morcellini, Giorgio Albertazzi, Italo Moscati) che sceglieranno i migliori soggetti per la realizzazione di alcune sceneggiature, sempre ad opera degli studenti; la migliore verrà scelta per la realizzazione di un cortometraggio per il Festival Internazionale del Teatro – Biennale di Venezia.
Entro il 10 aprile dovranno pervenire all’indirizzo mail progettocorto@goldengraal.com
I soggetti realizzati dovranno essere accompagnati dai seguenti dati:
· Nome e Cognome
· Data di nascita
· Numero di matricola
· Indicazione corso di laurea e anno
· Indicazione ordinamento
· Mail personale
· Numero telefonico (facoltativo)
I soggetti dovranno attenersi alla tematica espressa nel titolo del bando
Tematiche suggerite:
1. Le donne di Goldoni: la locandiera, la serva amorosa, la donna di garbo; archetipi femminili ieri e oggi; il potere della seduzione, la seduzione del potere.
2. Quel fascino discreto della borghesia goldoniana.
3. Le smanie per la villeggiatura… i riti delle vacanze.
4. Parigi e Venezia.
Il cortometraggio verrà presentato in anteprima al Campus Internazionale Universitario all’interno del 39. Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia (25 luglio ore 16.00 2007).